Genova Curiosa nasce come una attività di Crescere in Compagnìa.
In tal senso, Crescere in Compagnìa, si caratterizza sempre più come spazio che l’associazione A Compagna rivolge a ragazzi e giovani, dove organizzare e promuovere momenti di incontro, attività, iniziative culturali, che li avvicinino ancor più alla loro terra genovese, allargando, allo stesso tempo, la visione ad un collettività più ampia quale quella ligure e mediterranea.
Veniamo adesso in sintesi a Genova Curiosa
Tema dell’iniziativa
“Trovando i genovesi dappertutto,
li riconosci sempre per la loro diversità”
Fernand Braudel
La frase dello storico francese Braudel si riferisce ad un periodo storico di grande fervore commerciale nel Mediterraneo che fu, per le potenze del mare, di grande strategia economica e marinara.
Partendo da questa citazione, interpretata in senso ampio, possiamo interrogarci sul modo di distinguersi dei Genovesi nel tempo, dal Medioevo ad oggi, guardando non solo alla gente ma, di riflesso, anche al contesto della vita quotidiana: i caruggi, le botteghe, le piccole piazze, le creuze, i palazzi e così via.Si suggerisce, quindi, un viaggio che mira a farci conoscere meglio noi stessi, il nostro ambiente nonché il nostro modo di rapportarci con il mondo esterno.Un percorso attraverso i modi di pensare, di dire e di fare tipici dei genovesi e dei liguri.Ricordando episodi legati a famiglie, figure illustri o meno note. Riportando aneddoti, curiosità, aforismi o superstizioni. Raccontando storie e storielle su Genova e sulla sua gente.
Il tempo non deve essere un limite: il narrato può riferirsi tanto al passato remoto quanto a quello più recente.Su questo tema, gruppi di ragazzi saranno chiamati a cimentarsi narrando noi stessi e la nostra città, attraverso spunti nuovi e curiosi.
Potranno esporre il tutto come meglio credono, avvalendosi di proiezioni (con testi, scritte, foto, fotomontaggi, ritocchi, disegni), oppure raccontando, organizzando brevi recite o, ancora, ricorrendo a quant’altro suggerisca la loro fantasia compatibilmente al tempo ed allo spazio messo a loro disposizione.
Partecipazione e svolgimento
1) La partecipazione è rivolta ai ragazzi iscritti a tutte le classi delle scuole superiori di secondo grado del Comune di Genova;
2) La partecipazione è a gruppo: l’unico limite è che i componenti frequentino lo stesso istituto
3) In base al numero di gruppi partecipanti e alla disponibilità della sala verrà definito il numero dei “venerdì” ed il tempo a disposizione per ogni gruppo per la sua “presentazione”. Ipotizziamo, al momento, che tale durata possa essere di circa 30 minuti per gruppo. Ogni Venerdì di Genova Curiosa (circa cinque appuntamenti da gestire tra gennaio ed aprile 2015) si svolgerebbe, sempre indicativamente, tra le 17,30 e le 19,00.
4) Ogni presentazione verrà votata dal pubblico presente in sala (verranno distribuiti dei fogli su cui apporre una valutazione compresa tra 5 e 10 da associare a ciascun parametro di valutazione: i foglietti verranno riposti all’uscita in una apposita cassetta). Il gruppo che ha ricevuto il maggior gradimento verrà comunicato durante la premiazione di Crescere in Compagnìa 2015: verrà consegnata una pergamena di merito.
5) L’ipotesi è che il primo “venerdì” possa essere programmato a gennaio 2015.
Seguite, nelle prossime settimane, su questo sito, l'evoluzione e le novità di Genova Curiosa