RINVIO CONCORSO (leggere Area Concorso -> Ultime Concorso)
La Lanterna vista dalla città
La città vista dalla Lanterna
La Lanterna impassibile guarda da secoli gli scogli e l'onda.
(Francesco Guccini)
PARTE DA OGGI (6 dicembre 2021) il nuovo Concorso organizzato dalla Associazione a Compagna in collaborazione con l'Associazione Amici della Lanterna.
Può partecipare ogni studente regolarmente iscritto a un istituto (pubblico o privato) d’istruzione secondaria di secondo grado presente nel Comune di Genova.
La partecipazione è gratuita: prevede la compilazione del modello di adesione e delle iberatorie..
L'AREA CONCORSO di questo sito contiene tutte le informazioni necessarie per partecipare; si può fare il download di bando, modulo di iscrizione e liberatorie. Inoltre qui verranno riportate di volta in volta tutte le comunicazioni inerenti al concorso.
VI ASPETTIAMO NUMEROSI: ci divertiremo tutti insieme tutti insieme per conoscre meglio la nostra Lanterna e la nostra Genova.
CRESCERE IN COMPAGNìA
Presenta
Incontrarsi a Genova
lunedì 19 e giovedì 22 marzo 2018
Il laboratorio di Crescere in Compagnìa opera da qualche anno all’interno dell’associazione A Compagna allo scopo di mantenere vivo il rapporto con il mondo della scuola e quindi dei giovani, al fine di diffondere tra loro i valori della cultura e della storia genovese e ligure.
Crescere in Compagnìa incontra quest’anno un’interessante iniziativa: un progetto che ha come obiettivo l’incontro tra studenti appartenenti a diverse nazionalità europee per approfondire la conoscenza reciproca della cultura e della lingua. In concreto tutto questo si traduce nell’ospitare gli studenti stranieri e nel renderli partecipi, attraverso un percorso di visite guidate incontri e lezioni, della lingua e dei costumi della città di cui sono ospiti.
L’associazione A Compagna è lieta di ospitare nella sua prestigiosa sede la classe II H linguistico dell’I.I.S. Eugenio Montale di Genova e gli studenti del Humboldt Gymnasium Vaterstetten accompagnati dai rispettivi docenti.
Dopo la presentazione dell’associazione e delle iniziative di Crescere in Compagnìa a cura dei consultori Mirco e Rossana Oriati, il pomeriggio prosegue con la visione di alcuni coinvolgenti lavori attraverso i quali vengono raccontate ai visitatori alcune delle ricchezze e delle peculiarità di Genova.
Al termine A Compagna consegnerà alla classe dell’istituto tedesco una targa a ricordo del gemellaggio con la classe italiana.
Il 22 marzo pomeriggio sarà la volta della classe III G linguistico Montale che sarà guidata, insieme ai compagni del Chiemgau-Gymnasium di Traunstein, in un percorso di visita che, a partire dalle antiche mura e porte cittadine, condurrà all’approfondimento di alcune pagine della storia genovese.
Al termine della visita anche a questo istituto tedesco sarà consegnata una targa a suggello del gemellaggio con il Montale e a ricordo del pomeriggio trascorso insieme.
PROGRAMMA
-
Lunedì 19 marzo: ritrovo a Spianata Castelletto alle ore 14,30. Da qui si procede a piedi verso la sede dell’associazione culturale A Compagna in Piazza della Posta Vecchia 3/5. Alle ore 15,15 circa avrà inizio il pomeriggio del gemellaggio tra le scuole tedesche e l’I.I.S: E. Montale. In quest’ambito verrà anche conferito il titolo di Mogognìn 2017 al Liceo classico linguistico G. Mazzini. L’incontro, suggellato da A Compagna, terminerà verso le 17,30.
-
Giovedì 22 marzo: ritrovo presso Porta Soprana alle ore 14,30. Da qui si sviluppa la camminata cittadina attraverso alcune memorie storiche della nostra città: parte delle mura e le principali porte che possono essere ancora ammirate nella loro bellezza. Il percorso avrà termine verso le 17,30.
Un particolare ringraziamento va alle prof.sse dell'Istituto Eugenio Montale, Donatella Dominici e Valentina Pennacino.
ALEGRI!
Mirco & Rossana
CRESCERE IN COMPAGNìA
Presenta
Genova Misteriosa
Incontro con i ragazzi
dell’Istituto Eugenio Montale
Sabato 6 Maggio 2017 ore 15
A Compagna, Piazza della Posta Vecchia 3/5
L’atmosfera del centro storico di Genova, figlia dei chiaroscuri della luce che a fatica filtra nei suoi vicoli, ha contribuito a far sì che la ricca storia di questa città, nei secoli passati, si andasse a intrecciare con una certa credenza popolare creando, nell’immaginario dell’uomo, a fronte di accadimenti spesso tragici, personaggi spettrali o anime solitarie erranti nei nostri carruggi.
Questo pomeriggio, con l’aiuto della loro professoressa Federica Ratti, i ragazzi della I G linguistico dell’Istituto Eugenio Montale, ci racconteranno di alcune di queste “presenze”: ci parleranno della loro storia e ci faranno vivere, sullo sfondo di chiese e antichi palazzi nobiliari, l’emozione di una Genova che non è solo bellezza ma anche mistero. Li ringraziamo per questo regalo e per avere reso possibile a Crescere in Compagnìa, anche quest’anno, di rinnovare un’esperienza importante che vede protagonisti i giovani: incoraggiamoli nell’amore verso la loro città, partecipando a questo pomeriggio! Per noi sarà occasione di nuove e inaspettate conoscenze.
I ragazzi, suddivisi in sei gruppi, si alterneranno raccontandoci ciascuno uno degli argomenti con il quale ha affrontato il tema della Genova misteriosa.
GLI ARGOMENTI:
-
Branca Doria e la colonna insanguinata (Chiesa di San Matteo).
-
Il fantasma che predilige l’autunno (Stefano Raggi – Chiesa di San Donato).
-
Il fantasma musicista di stradone Sant’Agostino.
-
I fantasmi di Palazzo Ducale.
-
La misteriosa Porta Soprana.
-
Il fantasma di vico librai.
Vi invitiamo a partecipare a questo momento di festa e alla focacciata che concluderà il pomeriggio!
Alegri.
Gli organizzatori
Mirco Oriati
Rossana Rizzuto Oriati
Per info: 3406071985 -3497801818
CRESCERE IN COMPAGNìA
presenta
Botteghe storiche di Genova
Incontro con i ragazzi dell’Istituto Eugenio Montale
Sabato 30 aprile 2016 ore 15
A Compagna, piazza Posta Vecchia 3/5
Molti sono i motivi per i quali un foresto, alla scoperta della nostra città, potrebbe trovarsi a desiderare di prolungare il suo soggiorno, quasi meravigliato da una ricchezza di tesori che a prima vista non traspare. Uno di questi motivi, parte indiscussa dell’attrattiva offerta da Genova, potrebbe scaturire proprio dall’unicità delle sue botteghe storiche. Non solo per il loro intrinseco fascino ma anche perché straordinario e unico è l’ambiente delle quali esse sono parte inscindibile.
Questo pomeriggio, grazie all’appassionata dedizione della loro professoressa Marta Vattuone, alcuni ragazzi dell’Istituto Eugenio Montale ci guideranno attraverso un percorso fatto di colori, sapori, profumi, storia e cultura del saper fare.
A loro va il nostro ringraziamento per questo regalo: un’esperienza unica da conservare e tutelare, come la presenza di queste botteghe sul nostro territorio.
PROGRAMMA
-
definizione di bottega storica e cambiamento degli assi dello shopping a seguito dell'evoluzione urbanistica della città;
-
presentazione a gruppi di alcune botteghe storiche (Finollo, Sa Pesta; Klainguti, Viganotti, Luico, farmacia Alvigini, tripperia di Vico Casana, pasticceria Profumo, drogheria di Via San Bernardo).
-
a corredo conclusivo: un interessante lessico in genovese (termini legati alle botteghe e modi di dire).
Vi invitiamo a partecipare a questo momento di festa!
Gli organizzatori
Mirco Oriati Rossana Rizzuto Oriati
Per info: 3406071985 -3497801818
Minìn
La mascotte di Crescere in Compagnìa, ideata e realizzata dall'artista Elena Pongiglione, vi invita, dal mese di ottobre, a soffermarvi sulla pagina delle novità del Concorso-Laboratorio, giunto alla sua terza edizione.
Invitiamo inoltre, chi condivide il manifesto di Crescere in Compagnìa, a partecipare al nostro blog o se preferisce, ad inviarci e-mail, con suggerimenti, opinioni, consigli. Aiutateci nel realizzare progetti che siano fattivamente di interesse e di divertimento per i nostri ragazzi, creando occasioni per consentire loro di avvicinarsi alla loro terra.