La Lanterna vista dalla città

La città vista dalla Lanterna

  

La Lanterna impassibile guarda da secoli gli scogli e l'onda.

(Francesco Guccini)

 

Manifesto del Concorso

La Lanterna di Genova, o meglio di Zena, ogni volta che la guardiamo, ci emoziona profondamente. Non solo noi, che in questa terra ci viviamo, ma anche il foresto, che non può fare a meno di rimanere catturato dal suo fascino. Alta, slanciata, elegante, rivolta agli orizzonti lontani, ma mai dimentica di volgere lo sguardo con il suo faro alla città, quasi a volerla rassicurare con la sua presenza.

Non ci sono dubbi che rappresenti il vero e unico simbolo di Genova.

Ogni parte di lei, ogni momento della sua lunga storia che parte dal medioevo e giunge ai nostri giorni, ci parla della città genovese e dei suoi abitanti, dei fermenti interni di quest’antica repubblica marinara e delle sue continue fughe verso mondi diversi e lontani.

Pare dunque indicativo e doveroso rendere omaggio a questo monumento, perpetuando la sua immagine di splendore nel cuore dei nostri giovani, in modo che possa essere da loro percepita non solo come l’emblema di Genova ma anche come il Faro amico del loro cammino di vita, che li possa accompagnare ovunque quali messaggeri della loro città.

 

Condividi questa pagina